Comando della Guardia di Finanza

Dettagli della notizia

La Guardia di Finanza è un corpo di polizia ad ordinamento militare in Italia che combatte il crimine economico e finanziario, assicurando la legalità e la sicurezza economica del Paese.

Data:

08 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Guardia di Finanza è un corpo di polizia ad ordinamento militare in Italia che si occupa principalmente di contrastare il crimine economico e finanziario, nonché di garantire la legalità e la sicurezza economica del Paese. Le principali aree di competenza della Guardia di Finanza includono:

  1. Contrasto all'evasione fiscale: La Guardia di Finanza combatte l'evasione fiscale, il lavoro nero e altre forme di frode fiscale attraverso ispezioni, controlli e indagini sul rispetto delle normative fiscali.
  2. Contrabbando e traffico illecito: Si occupa di contrastare il contrabbando di beni, valute, prodotti contraffatti e sostanze stupefacenti. Opera per prevenire il traffico illecito di armi, droga e persone.
  3. Tutela del confine: La Guardia di Finanza controlla i confini nazionali terrestri, marittimi e aerei per prevenire l'ingresso illegale di persone e merci, nonché il traffico di beni illeciti.
  4. Lotta alla criminalità finanziaria: Si impegna nella lotta alla criminalità finanziaria, inclusi reati come riciclaggio di denaro sporco, frode bancaria, truffe finanziarie e manipolazioni di mercato.
  5. Tutela del patrimonio pubblico: La Guardia di Finanza si occupa di prevenire e contrastare la corruzione, gli abusi di potere e le frodi ai danni delle istituzioni pubbliche.
  6. Polizia economica e industriale: Effettua controlli sul rispetto delle normative economiche e commerciali, garantendo la lealtà della concorrenza e contrastando le frodi nel campo dell'economia e dell'industria.
  7. Servizio di polizia giudiziaria: Svolge attività investigative per supportare l'azione della magistratura nei procedimenti penali, collaborando con gli inquirenti e raccogliendo prove.
  8. Ricerca e soccorso: Interviene in operazioni di ricerca e soccorso in ambienti montani, fluviali e marittimi per salvare vite umane in pericolo.

In sintesi, la Guardia di Finanza è responsabile di proteggere l'integrità del sistema finanziario e economico italiano, contrastando la criminalità finanziaria e contribuendo alla sicurezza e al benessere della società.


Servizi


Modalità di accesso

Accesso consentito alle persone con disabilità.


Indirizzo

Via Antonio Gramsci, 156, Riposto CT, Italia

Ulteriori dettagli


Orario pubblico

Aperto 24 ore su 24.


Contatti

Guardia di Finanza

Via Antonio Gramsci, 156, 95018 Riposto CT, Italia

Tel: 095931288

http://www.gdf.gov.it/


Ultimo aggiornamento: 08/05/2024, 10:50

Skip to content