Rilascio carta d’identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Emessa in formato smart card, fornita di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica


A chi è rivolto

La C.I.E. viene rilasciata ai cittadini maggiorenni e minorenni residenti nel comune di Riposto e non residenti, (tramite apposito modulo di richiesta), che richiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta o in scadenza nei sei mesi prima della scadenza. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
Se il richiedente è un minore: serve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso, il genitore che non si presenta, compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura.

Se il richiedente è maggiorenne: per i genitori separati, divorziati, celibi o nubili con prole minore, autorizzazione del Giudice Tutelare. Tale autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l’assenso dell’altro genitore o quando sia titolare esclusivo della potestà sul figlio.

Descrizione

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Unione Europea.
Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio, previa esibizione del permesso di soggiorno.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente o nel Comune che ha emesso la CIE.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Come fare

Per la richiesta è necessario prendere appuntamento online.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

  • Una fotografia. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile. Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.
  • Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • Carta di identità scaduta o in scadenza;
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale oppure essere in possesso di altro documento d’identità in corso di validità, in alternativa occorre la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d’identità;
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.

Quanto costa

  • euro 22,21 per il primo rilascio o in scadenza, da versare in contanti o tramite POS il giorno della richiesta;
  • euro 27,37 per il duplicato, da versare in contanti o tramite POS il giorno della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Ulteriori informazioni

Durata e rinnovo

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni, 10 anni per i maggiorenni. Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Tempi di consegna

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente o nel comune che ha emesso la CIE. La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità” richiesto.

Cittadini non residenti

I cittadini residenti in un altro Comune devono compilare apposita istanza. Il Comune provvederà poi a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza: occorrerà quindi attendere tale documento prima di procedere al rilascio. L’emissione della CIE ai cittadini non residenti può avvenire per gravi e comprovati motivi di impedimento a recarsi presso il proprio Comune di residenza, adeguatamente documentati e previa richiesta di nulla osta da parte del Comune di residenza.

A seguito della ricezione del nulla osta il cittadino verrà ricontattato per fissare un appuntamento per il rilascio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

L'ufficio anagrafe del comune è responsabile della gestione dei dati anagrafici dei cittadini residenti nel territorio comunale. Questo ufficio svolge una serie di funzioni cruciali legate alla registrazione, aggiornamento e certificazione delle informazioni demografiche della popolazione. Ecco una panoramica dettagliata delle principali funzioni e servizi offerti dall'ufficio anagrafe:

Funzioni e Servizi dell'Ufficio Anagrafe

  1. Registrazione della Popolazione Residente
    • Iscrizione Anagrafica: Iscrizione dei nuovi residenti, compresi neonati, persone che trasferiscono la loro residenza nel comune e immigrati.
    • Cancellazione Anagrafica: Rimozione dei residenti che si trasferiscono fuori dal comune, emigrano all'estero o sono deceduti.
  2. Aggiornamento dei Dati Anagrafici
    • Cambio di Residenza: Registrazione delle variazioni di indirizzo all'interno del comune.
    • Modifiche ai Dati Personali: Aggiornamento dei dati anagrafici in caso di cambiamenti di nome, stato civile, composizione del nucleo familiare, ecc.
  3. Rilascio di Certificati e Documenti
    • Certificati di Residenza: Attestano la residenza di una persona in un determinato comune.
    • Certificati di Stato di Famiglia: Forniscono informazioni sulla composizione del nucleo familiare.
    • Certificati di Nascita, Matrimonio e Morte: Estratti e copie integrali degli atti di stato civile registrati nel comune.
  4. Carte d'Identità
    • Rilascio e Rinnovo: Emissione e rinnovo delle carte d'identità per i cittadini residenti nel comune.
    • Carte d'Identità Elettroniche (CIE): Gestione delle procedure per il rilascio delle nuove carte d'identità elettroniche.
  5. Gestione dell'Anagrafe della Popolazione Residente (APR)
    • Banca Dati Anagrafica: Mantenimento e aggiornamento continuo della banca dati che contiene le informazioni anagrafiche di tutti i residenti.
  6. Servizi per gli Stranieri
    • Iscrizione di Cittadini Stranieri: Registrazione di cittadini stranieri che trasferiscono la loro residenza nel comune.
    • Certificati di Residenza per Stranieri: Emissione di documenti necessari per vari scopi legali e amministrativi.
  7. Censimenti e Statistiche Demografiche
    • Partecipazione ai Censimenti: Collaborazione con gli enti statistici nazionali per la raccolta e l'elaborazione dei dati demografici.
    • Produzione di Statistiche: Fornitura di dati statistici relativi alla popolazione residente.
  8. Servizi Elettorali
    • Aggiornamento delle Liste Elettorali: Inclusione e aggiornamento delle liste degli elettori residenti.
    • Emissione di Tessere Elettorali: Rilascio delle tessere elettorali necessarie per il voto.

Importanza dell'Ufficio Anagrafe

L'ufficio anagrafe è essenziale per il funzionamento del comune e per garantire che i cittadini possano accedere a una vasta gamma di servizi pubblici. Le informazioni gestite dall'ufficio anagrafe sono utilizzate per molteplici scopi amministrativi, legali e statistici, e contribuiscono a una gestione efficace della popolazione e delle risorse comunali. In sintesi, l'ufficio anagrafe del comune è il punto di riferimento per tutte le operazioni legate alla registrazione e alla certificazione dei dati anagrafici dei cittadini, svolgendo un ruolo cruciale nella vita amministrativa e civile della comunità.

Via Archimede, 125, 95018 Riposto CT, Italia

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content