Riposto, finanziato il progetto per la realizzazione di un Polo Sportivo. Caragliano: “Un grande risultato per la città”.
| UFFICIO STAMPA
Ancora un importante finanziamento per Riposto. Lo annuncia il sindaco Enzo Caragliano che ha seguito in questi mesi l’iter procedurale di un progetto che ha l’obiettivo di realizzare nella cittadina marinara un moderno e qualificato Polo sportivo. Lo scorso autunno, il Comune di Riposto, ha aderito all’Avviso pubblico “Sport e periferie 2020”, per la individuazione degli interventi da finanziare nel quadro del Fondo Sport e Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevedono la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane. “Ieri è pervenuta la graduatoria nazionale – afferma il sindaco Caragliano – e Riposto è stata inserita, avendo ottenuto, il nostro progetto, per il quale ringrazio il prof. ing. Salvo Grasso per la preziosa collaborazione, un ottimo punteggio. Attendiamo gli aggiornamenti ed ulteriori indicazioni, relativi alla procedura, in particolare per quanto riguarda gli adempimenti propedeutici alla sottoscrizione della Convenzione prevista dal bando, nella quale saranno definiti termini e modalità di realizzazione del progetto presentato e di successiva erogazione del finanziamento.
Si tratta di un grande risultato per la città e per lo sport e che certamente favorirà la sana aggregazione di tanti giovani amanti dello sport che potranno fruire di uno spazio attrezzato, da realizzarsi all’interno del parco di via Ercole Donato (comparto urbano Mattarella sud)”. La somma finanziata ammonta a 700 mila euro. Il progetto, per il quale, adesso, occorre procedere alla stesura di quello esecutivo, si pone come obiettivo prioritario la riqualificazione delle strutture esistenti e la realizzazione di un impianto all’avanguardia in grado di garantire alla collettività ripostese ed alle società sportive locali la più ampia fruibilità di strutture atletiche per lo svolgimento delle attività individuali ed associative nell’arco dell’intera giornata. Nello specifico il progetto redatto dall’Area tecnica guidata dall’ing.Orazio Di Maria, prevede la realizzazione una serie di infrastrutture, tra cui un campo da calcio a 5 (calcetto), un campo da basket, comprensivo delle aree di rispetto, due campi da bocce, a copertura dei quali il progetto prevede una costruzione in acciaio con soprastante impianto fotovoltaico corredata da una “torre faro” per l’illuminazione dell’intero polo sportivo. Il progetto include anche un campo da beach volley e la trasformazione dell’attuale sgambatoio per cani, in un campo di Agility Dog, sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. L’intervento si pone anche l’obiettivo di valorizzare e ottimizzare il sito (ex opere di urbanizzazione), attraverso mirati interventi tra cui la trasformazione e riqualificazione della fontana esistente (in disuso e non funzionante) del parco, che si presenta a forma di “farfalla” e inoltre: l’installazione di attrezzature per la disciplina sportiva del Baby Parkour e Senior Parkour, da realizzarsi all’interno di una delle due vasche, previa posa in opera di pavimento antitrauma e realizzazione di scivola per disabili; l’installazione di piste e rampe per skateboard prefabbricate atte a consentire la disciplina sportiva dello Skateboarding, da realizzarsi all’interno della seconda vasca”.
Il progetto del Polo Sportivo di Riposto favorisce anche la sostenibilità ambientale dell’impianto sportivo stesso, intesa quale capacità di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’impiego di apposita tecnologia e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Per tale finalità verrà previsto il recupero e la manutenzione dell’esistente pozzo d’acqua non potabile, con la contestuale installazione di pompe idrauliche e di impianto per il riutilizzo delle acque meteoriche da asservire alla irrigazione dei campi da gioco in erba. E’ altresì preventivato lo sradicamento di 33 alberi di pioppo tremulo che attualmente circondano l’intera area dell’impianto, i cui frutti sono delle capsule deiscenti, contenenti semi molto piccoli e provvisti di un ciuffo di peli bianchi e cotonosi, responsabili di allergie per l’uomo. Si procederà successivamente con la piantumazione di altre specie di alberi su tutto il perimetro dell’impianto sportivo. Verrà infine installato un chiosco prefabbricato come punto ristoro sia degli atleti che degli avventori del Polo Sportivo di Riposto, dotato di copertura e di ambiente per il posizionamento degli strumenti di lavoro, formato da pannelli dalla struttura leggera.