Anci Sicilia, Campagna vaccinazione anti influenzale 2020/2021

Pubblicato il 28 ottobre 2020 • Servizi

In ragione dell’attuale quadro epidemiologico dettato dall’emergenza Covid-19, l’ANCI Sicilia ritiene di particolare importanza che anche gli Enti locali contribuiscano alla campagna di promozione della vaccinazione anti influenzale promossa dall’Assessorato regionale della Salute.

È altamente probabile che con la stagione influenzale 2020/2021 si manifesti, in maniera significativa, in contemporanea, la trasmissione del SARS-Co- V-2, il virus della sindrome respiratoria acuta grave appartenente alla famiglia dei Coronaviridae.

Alla luce di ciò, l'Anci Sicilia ritene che un ruolo fondamentale sarà rivestito dal vaccino anti influenzale che costituisce un importante elemento di protezione e riduzione del rischio di complicanze legate all’influenza e, di conseguenza, una minore pressione sulle strutture ospedaliere in termini di costi sociali e di vite umane. In correlazione al Coronavirus, oltretutto, vaccinarsi contro l’influenza permetterebbe anche una semplificazione della diagnosi e della gestione dei casi sospetti a causa della sintomatologia sovrapponibile con il Covid 19.