Protocollo intesa comune-prefettura progetto "spiagge sicure"

Pubblicato il 8 ottobre 2021 • Comune

| Ufficio Stampa

Il Comune di Riposto è stato ammesso al finanziamento di un progetto denominato “Spiagge Sicure” che attinge le risorse dal Fondo per la sicurezza urbana (Ministero dell’Interno) che mira alla prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti durante la stagione estiva.  La somma stanziata per finanziare l’iniziativa che prevede anche il contrasto  dell’abusivismo edilizio nonché il controllo e la prevenzione dell’inquinamento ambientale è di 21mila euro (somma erogata dal Dipartimento della Pubblica sicurezza) e segnatamente 6mila euro per il servizio svolto da due agenti di polizia locale e altri due ausiliari del traffico e un istruttore tecnico ambiente ed ecologia, nonché 15 mila euro per l’acquisto di un automezzo che sarà messo a disposizione del citato personale.
Stamane, in prefettura il sindaco di Riposto Enzo Caragliano e il prefetto S.E. Maria Carmela Librizzi hanno  sottoscritto un protocollo d’intesa, attraverso cui sono state approvate le misure che si intendono adottare. “Si tratta – afferma il sindaco Enzo Caragliano - di una opportunità per reprimere fenomeni come l’abusivismo commerciale e prodotti contraffatti, servizio già espletato dalla nostra polizia locale e che di fatto viene rafforzato, in particolare nel periodo estivo”.