Ultimati i lavori di adeguamento della Palestra Galileo Galilei

Pubblicato il 28 ottobre 2022 • Comune

| Ufficio Stampa

Sono stati ultimati gli interventi di ristrutturazione e di adeguamento antisismico della palestra annessa al plesso scolastico “Galileo Galilei” di via Galilei a Riposto. Per la struttura sportiva ripostese è stata impegnata una spesa di 994.419,10 euro (stanziamento erogato dall’assessorato regionale dell’istruzione e formazione professionale - interventi del Piano di edilizia scolastica 2018/2020 – riqualificazione degli edifici scolastici). Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano e l’assessore ai Lavori pubblici Rosario Caltabiano hanno effettuato un sopralluogo - presente anche il funzionario comunale Giuseppe Messina – in vista dell’imminente riconsegna alla città dell’importante impianto sportivo.

Sono state infatti completate le opere infrastrutturali di messa in sicurezza e di efficientamento energetico; collocata la nuova pavimentazione per il campo da gioco costituita da un manto in pvc ecologico di nuova generazione. Sul tetto del complesso cementizio è stata rimossa in sicurezza una vecchia copertura in amianto sostituita da una nuova struttura costituita, invece, da materiali eco compatibili e isolanti.

Al fine di limitare i consumi d’acqua, sono stati inoltre adottati specifici accorgimenti di rilievo, tra cui il recupero delle acque meteoriche dalla copertura in una vasca interrata di accumulo completa di filtro e pompa per l’invio all’impianto di irrigazione da riutilizzare per le aree a verde. Analogamente sono realizzate diverse soluzioni innovative finalizzate alla riduzione del consumo energetico, attraverso la realizzazione di coibentazione e installazione di un impianto fotovoltaico a servizio della palestra. Il sindaco Enzo Caragliano conferma che entro la prima decade di novembre sarà programmata la cerimonia ufficiale di inaugurazione del rinnovato plesso sportivo.