Covid 19, il punto della situazione a riposto dichiarazione del sindaco enzo caragliano

Pubblicato il 19 ottobre 2020 • Comune

| COMUNE DI RIPOSTO - UFFICIO STAMPA |

“Premesso che ognuno deve osservare scrupolosamente le indicazioni anticontagio cosi come previsto dal protocollo e che solo un comportamento responsabile può fermare l’avanzata del contagio Covid-19, il sindaco non è obbligato a dare notizie ai cittadini sui dati relativi alla loro positività, poichè li diffonde unicamente l’Asp che, a sua volta, informa i carabinieri e la polizia locale, mentre il Comune comunica i nominativi all’impresa ecologica. Il mio compito è quello di vigilare e seguire, in stretto contatto con l’autorità sanitaria, l’evolversi della situazione.

Sul piano strettamente statistico – annota il sindaco Caragliano - si conferma il dato già reso noto dall’Asp. A Riposto ci sono attualmente 10 casi, di cui 4 studenti risultati positivi e che frequentano le scuole in altri comuni viciniori e che sono venuti a contatto con altri positivi. Per loro è scattata la quarantena, con tutte le misure previste da protocollo. Altri 3 cittadini residenti a Riposto, provenienti dall’estero sono risultati positivi. Anche per loro sono scattate le previste misure. I rimanenti sono risultati positivi all’esito del tampone. Colgo l’occasione per respingere con forza ogni strumentale insinuazione riportata con enfasi sui social e che creano solo un pericoloso allarmismo tra i cittadini.

Al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus, invito nuovamente tutti a rispettare le vigenti disposizioni – non ultime quelle contenute nel nuovo Dpcm entrato in vigore oggi, lunedì 19 ottobre, ed in particolare ad utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie al chiuso e all’aperto.

Le Forze dell’Ordine (carabinieri e la nostra polizia locale) stanno intensificando i controlli con il fine di verificare il rispetto delle misure igienico sanitarie previste.

Per contenere i contagi è necessario che ognuno di noi faccia la propria parte. Il corretto comportamento del singolo potrà evitare di vanificare gli sforzi di tutta la collettività”.