Emergenza cenere: ordinanza attivazione coc
ORDINANZA N. 4 del 7 Marzo 2021
IL SINDACO
Visto l’art. 15 della legge del 24 febbraio 1992, n. 225, aggiornato con le modifiche ed integrazioni introdotte da ultimo con l’art. 15 della legge del 12 luglio 2012 n. 100;
Visto l’art. 108, lettera c, del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 112;
Visto il decreto legge 7 settembre 2001 n. 343 convertito con modificazione della legge 9 novembre 2001 n. 401;
Vista la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente gli “Indirizzi Operativi per la Gestione delle Emergenze” del 3 dicembre 2008 in cui si definisce necessaria per la prima risposta all’emergenza, l’attivazione di un Centro Operativo Comunale (C.O.C.) dove siano rappresentate le diverse componenti che operano nel contesto locale;
Visto l’art. 32 della legge 23 dicembre 1978 n. 833;
Visto l’art. 50 comma 5 e l’art. 54 comma 2 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
Considerato che la reiterata caduta di cenere e lapilli vulcanici conseguente all’attività stromboliana dell’Etna configura condizioni di rischio per i cittadini e richiede il monitoraggio degli eventi e delle attività di raccolta e smaltimento;
Sentito il parere del Responsabile comunale della Protezione civile;
Visto il vigente Piano comunale della protezione civile;
Vista la Deliberazione della G.M. n. 4 del 28 gennaio 2020 con la quale vengono individuati i responsabili delle funzioni di supporto dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile;
O R D I N A
di attivare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Riposto, interamente interessato dalla caduta di cenere e lapilli vulcanici del 28 febbraio e 7 marzo 2021, la direzione e il coordinamento delle attività di monitoraggio degli eventi e di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei materiali presso la sede di Via Archimede 131, Uffici della Polizia locale siti nel Palazzo municipale, tel. 095-937085;
di attivare le seguenti funzioni di emergenza in seno al Centro Operativo Comunale e di individuare quali referenti responsabili delle stesse i funzionari e/o impiegati indicati per ciascuna di esse :
ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE: Avv. Paola Emanuele
RESPONSABILE: Ing. Orazio Di Maria, titolare P.O. Protezione civile
SEGRETERIA: Di Mauro Isabella
FUNZIONE 1: Tecnica e pianificazione - presidio operativo
Referente: Ing. Orazio Di Maria
Sostituto: Ing. Cinzia Garozzo
FUNZIONE 3: Volontariato:
Referente: Ing. Orazio Di Maria
FUNZIONE 4: Materiali e mezzi:
Referente: Geom. Messina Giuseppe
FUNZIONE 7: Strutture operative locali e viabilità
Referente: Com. Fresta Salvatore
FUNZIONE 9: Assistenza alla popolazione
Referente: Geom. Salvatore Puglisi
Tecnico servizio pronta reperibilità: Rosario Raciti Te
Sovrintendenza e coordinamento funzioni:
Le attività di sovrintendenza, coordinamento e raccordo all’interno delle funzioni attivate e tra i singoli referenti, nonché i contatti con gli organi istituzionali interessati, faranno capo al Sindaco direttamente o attraverso l’Ufficio Comunale di Protezione Civile di cui è referente il responsabile l’Ing. Orazio Di Maria.
Le singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine e, ove necessario, delle associazioni di volontariato.
Le stesse funzioni, alla luce delle effettive esigenze nascenti dall’eventuale stato di emergenza ed allo scopo di fronteggiare al meglio i rischi ad esso connessi, potranno essere incrementate di ulteriori risorse umane da ricercare tra il personale comunale tutto, responsabili di P.O. compresi.
L’attivazione del C.O.C. di cui alla presente ordinanza verrà comunicata e successivamente trasmessa:
Ai singoli componenti del C.O.C.;
All’Ufficio di Polizia Municipale sede;
Al sig. Prefetto di Catania;
Al Dipartimento Regionale di Protezione Civile di Palermo;
Al Dipartimento Regionale di Protezione Civile di Catania;
Alla Stazione dei Carabinieri di Riposto;
Si dispone, inoltre, che copia della presente ordinanza venga pubblicata all’Albo Informatico sul sito internet del Comune.