Il 20 novembre Riposto celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Pubblicato il 16 novembre 2023 • Comune , Sociale

Lunedì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Riposto organizza, in collaborazione con l’Unicef, la Federcori (Federazione cori italiani), l'associazione 'Chorus Inside Sicilia' e l’associazione ‘Officina solidale’, alcuni eventi per diffondere consapevolezza e sensibilizzare sul tema. Alle ore 10, sotto i portici del Palazzo di città, verrà inaugurata la mostra realizzata dagli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo ‘G. Verga’ di Riposto. Subito dopo, in piazza San Pietro, i bambini, coordinati da Angela Russo, referente di zona per l’Unicef, daranno vita ad una marcia dei diritti e si esibiranno con canzoni e poesie sul tema. A cantare un brano sarà anche la giovanissima cantante ripostese Giada Castorina. Una mascotte di Minnie, grazie al contributo dell’associazione ‘Officina solidale’, allieterà la giornata.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, il Salone Municipale di Riposto, ospiterà il Concerto di Coro di voci bianche delle scuole dell’infanzia ‘Regno fatato’ di Riposto e ‘La casa dei nanetti’ di Mascali. Il concerto tematico sarà diretto dalla prof.ssa Anna Simone che, impegnata in scuole situate in aree a rischio, porterà la propria testimonianza. In serata, poi, il Palazzo comunale si tingerà di blu per ricordare l'impegno nei confronti dei bambini che tutte le nazioni del mondo hanno preso trenta anni fa approvando la Convenzione dei diritti dell'infanzia.

“Celebrare questa ricorrenza significa ricordare a tutti l’importanza di lavorare per rispettare i diritti dei bambini e dei ragazzi e di migliorare le condizioni su cui si fonda il loro benessere – dichiara il sindaco di Riposto Davide Vasta - partendo dai servizi scolastici ed educativi. La nostra amministrazione si propone di sostenere il sistema scolastico cittadino e di promuovere sempre più la relazione tra scuola e territorio. Ringrazio per questa giornata - conclude il primo cittadino – l’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Torrisi, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Riposto, Cinthia D’Anna, la referente di zona dell’Unicef, Angela Russo, la docente Anna Simone e l’associazione ‘Officina solidale’, nella persona del presidente Placido Laudani, per la disponibilità mostrata”.

ac7c1a7e-c27e-41dd-a6b8-8aa6c2b3a500
Allegato 569.52 KB formato JPG