Presentato il nuovo Gonfalone Città di Riposto

Pubblicato il 24 aprile 2023 • Comune

| Ufficio Stampa

Nella suggestiva cornice della sala del Vascello del Municipio di Riposto, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano e della Giunta – presente anche il Vescovo di Acireale, Antonino Raspanti, autorità militari e rappresentanti del mondo associazionistico – è stato esposto il nuovo “Gonfalone” della Città di Riposto che sostituisce il vecchio poiché, con Decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 2016 è stato concesso a Riposto il titolo di Città, ai sensi del Decreto Legislativo 267/2000.  Nel nuovo gonfalone cambiano colori, fregi e le torri.  Il Gonfalone Città di Riposto, di colore azzurro, è stato realizzato con materiali di grande qualità e conformemente alle regole araldiche sia per quanto riguarda il drappo che le parti di sostegno. Il drappo è stato realizzato in pura seta con ricami di grande pregio, fiocchi, frange e cordoni fatti interamente a mano.

Le parti metalliche, i ricami, i cordoni, l'iscrizione e le bullette a spirale del gonfalone sono dorate ad indicare che si tratta di un Comune insignito del titolo di città (le parti metalliche, i ricami, i cordoni, l'iscrizione e le bullette a spirale del gonfalone sono argentate quando si tratta di un Comune e dorate per le Province e le Città). Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano ha espresso compiacimento per l’importante manifestazione istituzionale, nel suo lungo intervento ha tratteggiato le figure dei vari sindaci che, a vario titolo hanno contribuito ala crescita della cittadina marinara citando tra gli altri, il compianto fratello Antonino Caragliano, Francesco Di Pino, Salvatore Fiamingo.

Caragliano si è anche soffermato sul ruolo di  sindaco che – ha detto – “rappresenta la comunità locale ed è autorizzato a esercitare una serie di poteri per garantire il benessere dei suoi cittadini. Sono soprattutto personalità che esprimono insieme leadership e capacità amministrative e politiche, sono figure che ho sempre considerato essenziali”. A margine della presentazione del nuovo Gonfalone comunale – la cui organizzazione è stata magistralmente curata del capo del cerimoniale cav. Salvatore Puglisi - è stata inaugurata la “galleria dei sindaci”.

Si tratta dell’esposizione al secondo piano del palazzo municipale di 24 tele dei sindaci susseguitisi nei decenni, partendo dal primo, don Rosario Grassi Bonanno, eletto il 1 gennaio del 1842.   Al termine della manifestazione è stato presentato il libro “La storia di Riposto 3” - Le vicende politiche” a cura del prof. Mario Giannetto. A seguire un concerto del Coro Lirico Siciliano.