Riposto bilancio partecipato, via libera a 6 progetti

Pubblicato il 18 dicembre 2020 • Comune

| UFFICIO STAMPA |

Al termine del tavolo tecnico - al quale hanno preso parte i funzionari Salvo Puglisi e ing.Orazio Di Maria - scaturito dalla assemblea dei partecipanti al bilancio partecipato sono state assegnate le singole somme ai progetti che l’ente comunale ha acquisito. Il tavolo è stato preceduto dall’assemblea con i tutti i proponenti dei progetti per il bilancio partecipato, presieduta dall’assessore al Bilancio, ing. Rosario Caltabiano che, durante l’incontro, ha ribadito “il principio della democrazia partecipata attraverso la quale, con la piena collaborazione dei cittadini, si riescono a realizzare piccoli ma significativi interventi di riqualificazione urbana”. L’assessore Caltabiano ha poi espresso “soddisfazione e compiacimento per la riuscita dell’iniziativa che ha riscontrato il giusto consenso dei cittadini, prendendo atto della qualità dei progetti presentati da associazioni e singoli cittadini. “Questo tipo di procedura sottolinea il sindaco Enzo Caragliano che ha seguito da vicino l’iter procedurale - risponde pienamente alle esigenze dei cittadini di poter partecipare anche alle scelte della finanza pubblica. I progetti presentati – osserva il primo cittadino - risultano tutti coerenti con le tre aree tematiche scelte dall’ente, ovvero: Spazi aree a verde; Lavori pubblici; Sviluppo economico e turismo. La somma complessiva per finanziare gli interventi, nel pieno rispetto delle finalità dei singoli progetti, ammonta a 10.700,72 euro, pari al 2% dell'assegnazione di parte corrente delle somme trasferite dalla Regione siciliana”.

Questi, nel dettaglio, i sei progetti accolti: CNGEI 2500 euro, riqualificazione spazio a verde ex Omni (scuola materna Montessori); Associazione La Plumeria: 2 mila euro (riqualificazione del parco Falcone Borsellino di via Granata con l’acquisto delle attrezzature); SSD Belajartari srl, 1200 euro riqualificazione di alcuni spazi a verde del territorio comunale; Walter Vitale 2500 euro riqualificazione area antistante la chiesa Santi Apostoli di via Mattarella, nel rione popolare di Quartirello (piantumazione essenze arboree e abbellimento con opera in ceramica, collocazione di cestini getta rifiuti e sistemazione dello spartitraffico in via Caragliano con l’implementazione della segnaletica stradale.

Accolti, infine, 2 progetti presentati dall’associazione Riposto di- amare e sposare di 1200 euro e 1300 euro (riqualificazione e station dog con cestini per le deiezioni canine in punti strategici della città e sistemazione del marciapiede di via Circonvallazione parte bassa, lato nord).

Due progetti sono stati esclusi poiché non hanno ottenuto il parere favorevole non rientrando nei parametri del bilancio partecipato.