Riposto, riapre il molo Costanzo. Vasta: “Il rilancio del porto è una delle priorità della nostra amministrazione”.

Pubblicato il 4 agosto 2023 • Commercio , Economia , Turismo

Torna di nuovo fruibile il molo Costanzo del porto di Riposto. La locale Capitaneria di porto, con apposita ordinanza a firma del Tenente di Vascello Diletta Volpe, ha abrogato il precedente provvedimento emesso lo scorso marzo con cui nell’intera area veniva interdetto il transito e l’ormeggio sulla banchina per questioni di sicurezza. Ieri il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti ha inviato una nota per evidenziare che dagli accertamenti compiuti, anche tramite ‘esecuzione di riprese video subacquee del muro di sponda della banchina”, non sarebbero emerse “anomalie strutturali che possano rappresentare allo stato attuale criticità per l’uso in sicurezza della banchina”. Un intervento decisivo che ha sbloccato la situazione. Restano interdetti al camminamento pedonale il “muro paraonde del molo di sopraflutto e la retrostante area della mantellata” per consentire “l’esecuzione dei lavori di somma urgenza per il ripristino delle parti danneggiate a seguito degli eventi meteo marini del 9 e 10 febbraio 2023”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Riposto, Davide Vasta, e dall’assessore al Porto, Carmelo D’Urso. “Ringraziamo l’assessore regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, Alessandro Aricò, per il provvidenziale intervento – dichiara il primo cittadino – Purtroppo questa chiusura ha creato non poche perdite per il territorio. Con l’assessore Carmelo D’Urso ci siamo attivati presso gli enti competenti per sbloccare la situazione. E siamo lieti che oggi, finalmente, sia giunto il provvedimento della Capitaneria di porto, che di fatto riapre il molo all’ormeggio degli yacht. Il rilancio del porto di Riposto è una delle priorità di questa amministrazione”.

“Abbiamo agito mantenendo sempre un costante dialogo con l'assessorato regionale delle Infrastrutture – spiega l’assessore al Porto Carmelo D’Urso - e abbiamo espresso le nostre necessità e quelle di chi usufruisce della banchina. E’ volontà dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Vasta dare un nuovo slancio all’area portuale. Un’area che, oltretutto, è di forte impronta identitaria per la città e che per noi rappresenta un’infrastruttura fondamentale, in termini turistici e commerciali”.