Il Comune di Riposto aderisce a 'M'Illumino di meno', la campagna sul risparmio energetico di Rai Radio 2

Pubblicato il 15 febbraio 2024 • Ambiente

Il Comune di Riposto aderisce alla campagna «M’illumino di meno», promossa da 20 anni dalla trasmissione radiofonica «Caterpillar» di Rai Radio 2, che si celebrerà domani venerdì 16 febbraio nell’ambito della «Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili», istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.

M’illumino di Meno, che si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, coinvolge enti pubblici, aziende, negozianti, ristoratori, associazioni e privati cittadini in azioni concrete volte al risparmio energetico. L'obiettivo è mettere in pratica buone abitudini che consentano una significativa riduzione dei consumi. Anche il Comune di Riposto quest'anno sosterrà l'iniziativa spegnendo simbolicamente le luci della piazza San Pietro e del Palazzo di Città (al termine del Consiglio comunale). 

"Abbiamo voluto anche noi lanciare un messaggio simbolico per dare un contributo alla promozione di temi importanti come la sostenibilità e la riduzione dell'impatto sull'ambiente - spiega il sindaco Davide Vasta - Sono temi su cui questa amministrazione comunale vuole scommettere nei prossimi anni con azioni più incisive e concrete". 

"Invitiamo tutta la cittadinanza a compiere gesti che vanno nella direzione di un minor consumo di energia - dichiara Davide Palermo, assessore alle Politiche per l’Efficientamento energetico - E' importante che ognuno di noi metta in atto buone pratiche non solo il 16 febbraio ma durante tutto l'anno".