Riposto, un ricco programma di eventi in onore di San Pietro
E' tutto pronto a Riposto per il ricco programma di eventi organizzati dal Comune, con il patrocinio dell'assessorato regionale dello Sport, Turismo e Spettacolo e in collaborazione con la Pro Loco, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Pietro, il santo patrono del comune marinaro. Tre gli appuntamenti musicali che, dal 24 giugno, animeranno la piazza San Pietro, cuore della festa. Si comincerà lunedì 24 giugno con il concerto del pianista Gabriele Denaro, accompagnato dall’Orchestra ‘V. Scontrino’ diretta da Lucio Pappalardo. Nel corso della serata, che avrà inizio alle ore 21, si esibiranno anche i cantanti Donata Brischetto e Robert Gramm e il coro Missio Madascar’s Angels, diretto da Michele Patanè. Compositore, pianista, concertista internazionale e docente, l'attività artistica di Gabriele Denaro affonda le radici in una salda formazione classica, sulla quale sedimentano elementi derivati dal romanticismo, classicismo contemporaneo e dal postmoderno. Le sue melodie, sempre di grande impatto emotivo, lo rendono uno degli artisti più apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale. In veste di compositore e pianista si è esibito, su invito di importanti istituzioni musicali, in Italia, Francia, Spagna, Russia, Belgio, Lussemburgo, Romania, Bulgaria, Ucraina, Germania, Svizzera ed Egitto.
I Pensiero Band saranno i protagonisti, sabato 29 giugno, alle ore 23, subito dopo l'ingresso del simulacro del Santo Patrono nella Basilica di San Pietro, di una emozionante esibizione live che li vedrà proporre alcuni dei brani più amati della storica band dei Pooh. Cover band tra le più apprezzate dal pubblico siciliano, i Pensiero Band, a partire dal 2006, si sono esibiti in tutta l'isola. Energia, movimento, virtuosismo, look, carisma e professionalità sono gli ingredienti vincenti della formazione musicale che si presenta al pubblico con un ricco repertorio che ripercorre la quarantennale esperienza nel campo musicale dei Pooh e spazia i diversi anni di composizione, con grandi arrangiamenti, anche sinfonici e scrupolosa cura dei suoni. Nei quasi 20 anni di attività si sono esibiti davanti ad oltre 100.000 persone, affiancando negli spettacoli noti artisti nazionali tra cui gli Audio 2, Dolcenera, Paolo Meneguzzi, Zero Assoluto, Anna Tatangelo, Gigi D'Alessio, Marco Carta, Manuela Villa, Valerio Scanu, Nino Frassica, Dik Dik e tanti altri.
Grande chiusura, sabato 6 luglio, alle ore 21, con il concerto di Lello Analfino & Tinturia Orkestar. Protagonisti melodie e suoni che da oltre trent'anni Lello Analfino porta sui palchi di tutta la Sicilia, tra jazz, elettronica e musica popolare. Lo storico frontman del gruppo siciliano Tinturia e talentuoso autore di diverse colonne sonore, tra cui diversi film di Ficarra e Picone, proporrà al pubblico ripostese un ricco repertorio che comprende una vasta selezione delle celebri canzoni dell’autore, molte delle quali hanno fatto la storia della band siciliana.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.