Avviso - Rilascio CIN per le strutture ricettive

Pubblicato il 23 luglio 2024 • Comune , Economia , Turismo Via Archimede, 125, 95018 Riposto CT, Italia
DECORRENZA 10 LUGLIO 2024
Cin obbligatorio dal 1° settembre prossimo
 
La procedura di richiesta avviene esclusivamente online attraverso un sistema automatizzato. Documenti necessari per richiedere il CIN: è obbligatorio allegare una dichiarazione contenente i dati catastali dell'immobile e l'allegato o autocertificazione che attesti la conformità ai nuovi requisiti di sicurezza.
Il codice CIN si ottiene solo attraverso il sistema telematico messo a disposizione dal Ministero del Turismo.https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
 
Chi ha già il Cir da settembre in poi potrà “convertirlo” in pochi passaggi collegandosi alla banca dati. Il Cin dovrà essere esposto all'esterno dell'edificio in cui si trova l'appartamento destinato alla locazione breve e andrà riportato in ogni annuncio ovunque pubblicato.
 
 Il CIN deve essere richiesto dai locatori o dai titolari di strutture turistico ricettive che intendono offrire locazioni turistiche o brevi. La richiesta deve essere effettuata al Ministero del Turismo attraverso una procedura automatizzata.
 
Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) è il codice assegnato a tutti gli immobili destinati ad uso turistico, affitti brevi, alberghi e qualsiasi tipologia di strutture extralberghiere (b&b, ostelli, agriturismi, affittacamere) in Italia.