Riposto, Comune aderisce ad avviso regionale adeguamento sismico di 4 scuole

Pubblicato il 3 ottobre 2020 • Scuola

| UFFICIO STAMPA |

L’amministrazione comunale di Riposto ha aderito ad un avviso pubblico dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale per l’aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020. L’avviso in questione è volto in particolare all’adeguamento degli edifici scolastici alla normativa antisismica e agli altri adeguamenti necessari alla certificazione della piena agibilità dei plessi scolastici.
Nel dettaglio la giunta ha approvato il progetto di riqualificazione, adeguamento sismico e antincendio e rifacimento impiantistica nel plesso scolastico A.Manzoni di via Scuole a Torre Archirafi (825 mila euro); lavori adeguamento sismico alle norme vigenti del plesso scolastico Padre Pio di via Libertà (2.655 mila euro); lavori di adeguamento sismico e alle norme vigenti del plesso scolastico Luigi Pirandello frazione di Carruba (1.930 mila euro);  lavori di adeguamento sismico e alle norme vigenti del plesso scolastico Galileo Galilei (1.923 mila euro).
Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, afferma: “ringrazio per la proficua collaborazione i funzionari tecnici Orazio Di Maria e Cinzia Garozzo che hanno lavorato alacremente consentendo alla giunta di approvare 4 corposi progetti definitivi per altrettanti edifici scolastici della nostra città, aderendo, in tal modo, all’avviso pubblico della Regione. E’ stato un formidabile lavoro di squadra nell’ambito del quale tutti hanno contribuito fattivamente, mettendoci nelle condizioni di adeguare sismicamente le scuole maggiormente esposte, rendendole quindi più sicure ed eliminando ogni potenziale fonte di pericolo”.
L’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano esprimendo soddisfazione per il proficuo lavoro dell’Ufficio tecnico, dimostrando l’alta professionalità ed efficienza dei propri vertici,  spiega che, dal punto di vista squisitamente tecnico, “gran parte degli interventi in progetto riguardano l’ambito strutturale, al fine di adeguare sismicamente gli edifici alle norme tecniche per le costruzioni attualmente vigenti. In concomitanza agli interventi strutturali verranno eseguiti mirati lavori di miglioramento dell’efficienza energetica, sicurezza antincendio e una revisione e messa a norma degli impianti esistenti. Per il plesso Pirandello (Carruba)  è previsto, tra l’atro, il consolidamento di tutti i pilastri in calcestruzzo e dei solai. Altri interventi – osserva l’assessore Caltabiano - sono orientati al risparmio energetico.
Per il plesso Galileo Galiei gli interventi di adeguamento strutturale presuppongono una serie di opere finalizzate al ripristino degli elementi interferenti, in particolare, si renderanno necessari il rifacimento della pavimentazione in tutti gli ambienti del piano terra. Analogamente per il plesso Padre Pio per garantire il soddisfacimento delle verifiche geotecniche, verrà eseguito l’allargamento delle fondazioni esistenti in muratura la realizzazione di due cordoli in calcestruzzo armato. Relativamente al plesso Manzoni di Torre Archirafi le opere di adeguamento strutturale (realizzazione di giunti sismici) e impiantistico, rendono necessari interventi su facciate e finiture: previsto il ripristino rigoroso degli elementi alterati, unitamente a lavori di restauro di intonaci e parti in pietra attualmente degradati o danneggiati.

*Ufficio Stampa