Riposto, telecamere beccano sporcaccioni. Identificati dalla Polizia locale saranno sanzionati

Pubblicato il 25 agosto 2020 • Ambiente

Ancora una volta a Riposto le telecamere inchiodano gli sporcaccioni ‘spargi-rifiuti’ con gravi danni al decoro urbano e quindi all’’immagine di città turistica oltre che sulla performance della raccolta differenziata. “Purtroppo – afferma rammaricato il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano - c’è ancora una parte di incivili che si ostina a scaricare vigliaccamente rifiuti laddove non si può. In centro come in periferia. C’è chi continua a non adeguarsi alle regole come confermano le immagini  registrate dalle telecamere sparse sul territorio : telecamere che, ancora una volta hanno svelato e inchiodato taluni cittadini sporcaccioni che deturpano il nostro territorio. E che vengono puntualmente sanzionati dalla Polizia municipale. 
Immagini che, in questo caso, confermano l’alto grado di inciviltà in pieno centro storico, lungo la via Cascino a Riposto in uno dei luoghi ad alta densità abitativa. Cittadini immortalati mentre lanciano dal finestrino delle auto buste di rifiuti, in pieno giorno. Gesti eclatanti e plateali. Che non risparmiano neppure i minori. In una delle immagini registrate colpisce non poco ciò che accade. Una vettura rallenta e da questa scende una ragazzina, questa, indisturbata, deposita in pieno mattino alcune buste di rifiuti. Una scena orripilante, inaccettabile, dopo anni di campagne ecologiche educative svolte nelle scuole per incentivare la differenziata e il rispetto del decoro. Alla luce di questi incresciosi episodi saremo inflessibili. I cittadini ripresi sono stati già identificati dalla nostra polizia locale e saranno destinatari quanto prima delle previste sanzioni. Per la minorenne colta mentre abbandonava i rifiuti stiamo valutando l’opportunità di procedere con una segnalazione al Tribunale dei minori”. 
La dura lotta contro gli incivili che, da anni, deturpano il territorio e gravano, con i loro comportamenti poco ‘attenti’ all’ambiente, sulle tasche dell’intera comunità per via delle numerose operazioni di bonifica messe in atto dall’Amministrazione Caragliano, continuerà senza soste.

*UFFICIO STAMPA COMUNE RIPOSTO