Avviso dell'Assessorato regionale all'Agricoltura: sostegno alle imprese di pesca

Pubblicato il 13 novembre 2020 • Emergenza

L’Assessorato all’Agricoltura  della Regione Sicilia ha pubblicato un avviso pubblico riguardante il sostegno economico alle imprese di pesca e ai relativi equipaggi e alla imprese dell’acquacoltura della Regione Siciliana colpite dalla crisi economica collegata all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’Avviso si rivolge ad Armatori di imbarcazioni da pesca (per singola unità produttiva). Componenti degli equipaggi dei pescherecci, imprese dell’acquacoltura. Contributo a fondo perduto per imbarcazioni da pesca. L’aiuto consiste in sostegno economico per gli equipaggi delle imprese;  Contributo a fondo perduto per le imprese dell’acquacoltura (dotazione finanziaria sino a 15.000.000 di euro). L’aiuto economico è concesso alle imprese di pesca e ai componenti dei relativi equipaggi delle imbarcazioni le cui imprese armatrici abbiano sede nella Regione Siciliana o che risultino iscritte in uno dei compartimenti marittimi siciliani e, inoltre, alle imprese siciliane dell’acquacoltura, in base a quanto previsto dalla Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020.
L’Avviso è finalizzato ad accogliere le domande di aiuto economico delle imprese di pesca e dei relativi equipaggi e delle imprese dell’acquacoltura della Regione Siciliana colpite dalla crisi economica connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19, allo scopo di favorire il rilancio produttivo e occupazionale, attraverso una sovvenzione economica diretta.
 L’aiuto è concesso attraverso il Fondo di solidarietà regionale della pesca e dell’acquacoltura in conformità  alla normativa nazionale e dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato. L’adozione della misura di aiuto tiene conto degli effetti economici negativi provocati dall’emergenza sanitaria sulle imprese della pesca e dell’acquacoltura per la crisi di mercato e favorire il rilancio produttivo e occupazionale delle filiere interessate allo scopo di superare le conseguenze economiche derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19
Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano commentando l’Avviso ribadisce l’importanza dell’opportunità concessa in questa fase emergenziale (nella nostra città operano decine di equipaggi) e invita tutti gli interessati a rivolgersi  al Dipartimento regionale della pesca,  Unita' operativa territoriale 7 a Riposto, in via Crispi n.3 angolo via Concordia.